DIREZIONE DIDATTICA A.TOSCANINI 

Procedura per la segnalazione della violazione dei dati personali - Data Breach

Il “Data Breach” è la violazione dei dati personali: la violazione di sicurezza che comporta incidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati (art. 4 par. 1 n. 12 GDPR).


Le violazioni possono essere classificate in base a tre principi relativi alla sicurezza delle informazioni:


● violazione della riservatezza o della confidenzialità: ovvero in caso di divulgazione o accesso non autorizzato o accidentale di dati personali
● violazione dell’integrità: ovvero in caso di modifica non autorizzata o accidentale di dati personali
● violazione della disponibilità: ovvero in caso di perdita, accesso o distruzione accidentali o non autorizzati di dati personali


Qualora il cittadino o qualunque soggetto interno e/o esterno all’istituto scolastico, riscontri l’ipotesi anche solo eventuale di violazione di dati personali riferiti alla scuola, può segnalare l’evento alla Direzione Didattica Toscanini con qualsiasi mezzo a sua disposizione (telefono, posta elettronica, lettera raccomandata, di persona) indicando le proprie generalità e i propri dati di contatto ( e rendendosi disponibile in caso di successive eventuali indagini).


La violazione dei dati segnalata all’istituto scolastico dall'utente avvia un processo di verifica e accertamento: l'iter prevede comunicazioni tempestive ai soggetti con ruoli di responsabilità a più livelli e l'avvio di azioni di indagine che mirano ad accertare la natura dell’incidente e valutare il rischio e la gravità dell’evento, secondo modalità e nel rispetto delle tempistiche stabilite dal Regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR).


A seguito delle operazioni di analisi della violazione e valutazione dei rischi (per i soggetti interessati), a seconda della gravità dell'evento è prevista anche la notifica all'Autorità Garante e la comunicazione ai soggetti interessati.

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28 - 10141 Torino - (dati di contatto: indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzo mail:
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Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer della scuola
(DPO) è contattabile all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy

In questa sezione verranno illustrati i vari aspetti inerenti le policy privacy in piena coerenza agli adempimenti previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679) e al Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101

Informative

In questa sezione verranno raccolte le Informative relative al trattamento e la protezione dei dati personali che l’Istituto Scolastico effettua in coerenza agli adempimenti previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679) e al Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

 

➢ Informativa rivolta agli esercenti la responsabilità genitoriale e agli alunni

➢ Informativa  rivolta al personale docente, tecnico amministrativo e collaboratori scolastici

➢ Informativa  rivolta ai fornitori ed esperti esterni

 

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